Qualche settimana fa fui contattata da Corrado Scipioni e venni a conoscenza dell’iniziativa della Biblioteca del Ricordo di Lorenzo, Arianna e Federica.
Siamo a Montorio al Vomano, nel palasport comunale in cui è nata la “Biblioteca del ricordo”, cresciuta giorno dopo giorno grazie ad una vera e propria gara di donazioni che, ad oggi, ha consentito di raccogliere circa settemila volumi.
Nata da un’idea di Corrado Scipioni dirigente del Montorio Volley, la “Biblioteca del ricordo” è un tributo alla memoria di tre giovani ragazzi Lorenzo, Arianna e Federica, vittime del terremoto dell’Aquila.
Corrado, subito dopo il terremoto, pensò di continuare a tenere in vita il ricordo dei tre ragazzi montoriesi costruendo una biblioteca nel palasport.
Sport e cultura sono un binomio vincente nella vita dei giovani e così iniziò ad inviare decine di lettere e di email illustrando la propria idea a case editrici, scrittori ed enti pubblici che accolsero l’invito a donare volumi alla biblioteca, contribuendo a realizzare il sogno di conservare negli anni il ricordo dei tre compaesani.
Molti dei volumi riguardano lo sport, la psicologia, materie nelle quali i tre giovani sognavano di laurearsi, ma c’è una miriade di scritti e libri portati dai genitori dei ragazzi.
Possiamo far crescere la Biblioteca del Ricordo, per la cultura, lo sport e la nostra memoria.
Chiunque voglia donare, come me, una copia delle proprie opere, può usare i contatti sotto indicati per contattare Corrado.
Telefono: 3409379486
Mail: scipionicorradino@libero.it
Articolo a cura di Giulia Coppa
GC- The Melted Soul