La Scrivania Letteraria

La consulenza filosofica – Gerd B. Achenbach

La consulenza filosofica

La filosofia come opportunità di vita

Gerd B. Achenbach

Che cos’è la consulenza filosofica? la consulenza filosofica sulla vita, attraverso la consulenza del filosofo, è attualmente diventata un’alternativa alla psicoterapia. Essa è un’istituzione per le persone che si sentono impantanate nella vita. Nella consulenza filosofica si presentano individui per i quali non è sufficiente solamente vivere o semplicemente arrangiarsi. Cercano la consulenza filosofica perché vogliono capire ed essere capiti.”


Incipit: “Il concetto di consulenza filosofica è stato coniato da me con la prima fondazione mondiale di tale istituzione. nel 1982 si è poi costituita a Bergish Gladbach, vicino a Colonia, la Società per la consulenza filosofica, che nel frattempo si è sviluppata nella federazione internazionale di numerose società nazionali.”


Ad apertura di libro: L’ordine tra le scienze e la regolazione del loro rapporto con la filosofia era tradizionalmente un ordine di competenze e di diritti di sovranità. Un ordine che invitò a ogni forma di gelosia meschina e ad attriti sui confini fra discipline vicine, a volte accompagnato dalle corrispondenti battaglie di confine, che portò all’invasione di territori stranieri, ma che si dimostrò nell’insieme come uno stabile ordine di pace.”

img_2619
Edizione di riferimento per l’articolo, Feltrinelli saggi, 2018
Tags :
#consulenzafilosofica #GerdBAchenbach #capire #esserecapiti #filosofia #scienza #essere #persona #vita

Condividi:

Una risposta su “La consulenza filosofica – Gerd B. Achenbach”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.