La Scrivania Letteraria

La saggezza della vita – Arthur Schopenhauer

La saggezza della vita

Arthur Schopenhauer

La saggezza della vita consiste in una raccolta di aforismi, tratta da Parerga e Paralipomena, opera che nel 1821 venne accolta con clamore. Questo è un trattato sulla vita felice, riflessioni brillanti atte a rendere la vita più soddisfacente, a mostrare il lato migliore di quella che è l’esistenza umana, frutto di un progetto ambizioso e lungimirante.


Incipit: “Aristotele ha suddiviso i beni della vita umana in tre tipi: beni esteriori, beni dell’anima e del corpo. Conservando unicamente la tripartizione, io dico che ciò che distingue le sorti dei mortali può essere ridotto alle seguenti condizioni fondamentali…”


Ad apertura di libro: “È necessario meditare seriamente e più volte su un progetto, prima di metterlo in pratica. Dopo averlo pesato scrupolosamente, bisogna considerarne anche l’aspetto debole, poiché ogni sapere umano è poi sempre insufficiente; dati i limiti delle nostre conoscenze, possono verificarsi circostanze impossibili da indagare o prevedere, e che potrebbero alterare il risultato di tutti i nostri calcoli.”


img_2617
Edizione di riferimento per l’articolo, RL Gruppo Editoriale, luglio 2010
Tags :
#lasaggezzadellavita #arthur #schopenhauer

Condividi:

2 risposte su “La saggezza della vita – Arthur Schopenhauer”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.