Leggere, scrivere, argomentare
Prove ragionate di scrittura
Luca Serianni
“Scrivere è una cosa seria, non seriosa e bisogna puntare alla pratica”
Questo libro è un tassello immancabile nella libreria di qualsiasi scrivente o insegnante. Esercizio, pratica, insegnamento in un connubio redatto alla perfezione. Argomentare in questi tempi bui è fondamentale. Non dobbiamo perdere noi stessi e la nostra capacità di comunicare con la parole.
Considerazione personale
Incipit: “Secondo Graziadio Isaia Ascoli lo scrivere correttamente è una cosa che sa di miracolo, una cosa da perigliarvi la vita. Senza drammatizzare, è difficile non convenire col grande linguista goriziano. Scrivere bene significa anche leggere bene, non solo comprendendo parole e frasi, ma cogliendo le sfumature e le implicazioni del discorso e, eventualmente, l’intento persuasivo dell’autore.”
Ad apertura di libro: “A dimostrazione della perdita di memoria storica, Pivato cita in primo luogo i dati raccolti nel 1997 della cattedre di Storia contemporanea dell’Università cattolica di Milano, Urbino, Siena e Cagliari.”

Una risposta su “Leggere, scrivere, argomentare – Luca Serianni”
[…] precedenti sezione Legam: La consulenza filosofica – Gerd B. Achenbach, Leggere, scrivere, argomentare – Luca Serianni, Natura e condotta […]