La Scrivania Letteraria

Rubrica “Le Parole Furbe” – Allucinante

SIGNIFICATO: avvenimento che colpisce con intensità e provoca un senso di smarrimento, quasi provenisse da un’allucinazione, incredibile, irreale. Evento che provoca uno stato di stupore, alle volte terrore. Evento di grande intensità.

  • spettacolo allucinante
  • vicenda allucinante
  • sensazione allucinante

L’allucinazione deriva da uno stimolo mentale, non dall’esterno date le caratteristiche sia positive che negative. Allucinante è una parola dagli svariati usi.

  • nasconde un segreto allucinante
  • il sogno di ieri è stato allucinante, ma ora so quanto posso spingermi oltre

SINONIMI: abbagliante, accecante, abbacinante, impressionante, angoscioso spaventoso, terrificante, terribile, pauroso

CONTRARI: debole, fioco, smorzato, attraente, gradevole, piacevole

ETIMOLOGIA: allucinare, v.tr. dal latino alucinari, dormire in piedi, dire parole senza senso, sognare a occhi aperti. In senso figurativo, travedere, confondere la mente, confondere i sensi. Allucinante, part. pres. di allucinare.

Il fiore si muoveva lento. I petali bianchi erano sottili e leggeri. Lo stelo verde ondeggiava. Due dita umane strapparono all’improvviso il fiore e cadde un petalo. Due occhi color nocciola si posarono su di esso e il sorriso del giovane si aprì. L’espressione sul suo viso era candida, ma assunse note folli quando, uno dopo l’altro, staccò i petali e li gettò in viso dell’altro ragazzo. – Finirai come questo fiore, se continuerai ad amarmi-, disse. Lo sguardo dell’altro giovane lo fissò, allucinato dalle parole dell’altro. – Sai che non potrei fare a meno di te-“.

fullsizerender-8

 

Tags :
#allucinante,#contrari,#leparolefurbe,#significato,#sinonimi

Condividi:

Una risposta su “Rubrica “Le Parole Furbe” – Allucinante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.