Segnalo il romanzo Un momento fa, forse di Giovanni Ardemagni, edito Pegasus Edition.
Titolo: Un momento fa, forse
Autore: Giovanni Ardemagni
Editore: Pegasus Edition – Collana Emotion – 1 Maggio 2019
Genere: Romanzo – Narrativa
ISBN: 9788872110997
N. Pagine: 154
Formato: Cartaceo
Prezzo: 13,00€
Trama
Un momento fa, forse tratta un evento che colpisce e ha colpito molte famiglie: il licenziamento degli “Over 50”. Due amici, Marcel e “G” vengono licenziati dalla loro azienda. Il momento del licenziamento potrebbe aprire nuove porte sul futuro, potrebbe essere una nuova opportunità di crescita, ma non solo.
Le difficoltà di un nuovo inizio si intrecciano con la storia d’amore tra un uomo solitario e una prostituta, in cui i valori, le preoccupazioni, le paure e i timori del cambiamento si scontrano e si ricostituiscono nella volontà di ripartire, di prendere a piene mani la propria libertà, senza cadere nella depressione e nelle contraddizioni di fondo dei canoni e dei sistemi di pensiero della società odierna.
Biografia
Giovanni nasce a Stabio il 2 marzo del 1959, Cantone Ticino Svizzera. Studia presso la scuola Interpreti di Zurigo quale traduttore per Italiano, Tedesco, Francese e Inglese. La sua carriera professionale lo vede in posizioni manageriali presso Corrieri internazionali. Ricopre la funzione di CEO per Poste Svizzere in Italia. In tale periodo sponsorizza il concorso internazionale di rilegatura d’arte, svoltosi tra Macerata e Assisi, per rilegare il Cantico delle creature di San Francesco, opera tradotta in tutte le lingue al mondo e in tutti i dialetti nazionali italiani, di cui Giovanni cura personalmente un paio di traduzioni.
Nel 2016 pubblica con Youcanprint il romanzo “Il camaleonte equilibrista, osteria con alloggio” che viene premiato a settembre 2019 col primo posto al concorso nazionale Narrativa Indipendente a Treviglio (BG). Il romanzo viene presentato nell’Hortus del comune di Cingoli, Macerata (dove è ambientato il romanzo), su invito del comune di Cingoli (Marche); viene presentato alla casa dei cechi di Lugano (Svizzera) e questi ultimi traducono il testo in Brail.
Nel 2017 L’accademia Petrarca premia il racconto “un grande amore niente più” tratto dal romanzo, col premio speciale allo scrittore. Il concorso è dedicato a Maria Callas
Nel 2017 il racconto “Pacco felice” destinato a bimbi e ragazzi di tutte le età viene premiato col quarto posto al concorso “Floc l’amico dei bambini e dei ragazzi” e ottiene un contratto editoriale dall’editore Giovanelli di Bologna. I ricavi sono stati devoluti a favore di associazioni per bambini autistici.
Nel 2018 partecipa a 7 concorsi ed è finalista, ottenendo un quarto posto, al concorso nazionale Bukowski, oltre ad essere finalista di 5 concorsi banditi da Montegrappa Edizioni.
Nel 2019 pubblica il romanzo “Un momento fa, forse” che tratta un tema sentito sia nel Cantone Ticino che ovunque: il licenziamento degli “Over 50”. Il romanzo ottiene il primo posto al concorso Città di Cattolica, Pegasus Award, un contratto con l’editore Pegasus e nel panorama nazionale sta ottenendo un certo interesse.
Il romanzo è stato presentato a Mendrisio (Ottobre 2019 presso La Filanda), a Milano nell’ambito della rassegna letteraria nazionale “Meet Book” (Ottobre 2019) e a Roma con una presentazione Tandem presso libreria Mondadori (Tandem presentato assieme ad un altro autore caro amico scrittore, Maurizio Carletti). L’ultima presentazione è stata nell’ambito di Worldbook 2019 a Pesaro.
Sono previste e confermate altre presentazioni a Viggiù (VA) Clivio (VA), Saltrio (Va) e due presentazioni a Varese e Como. Tutte tra il mese di marzo e il mese di aprile 2020.
Giovanni ha un rispetto e una stima enorme per tutti gli autori che non hanno ancora trovato un editore e continuano nel loro lavoro con tenacia e amore. A tale proposito Giovanni ha un sogno: creare un salone del libro inedito, a livello transfrontaliero, per autori in cerca di editore e che possa essere una buona vetrina.
Link Utili
Un momento fa, forse su Amazon
Segui il blog per ricevere tutti gli aggiornamenti!
3 risposte su “Un momento fa, forse di Giovanni Ardemagni – Segnalazione”
[…] Blog trovi la segnalazione cliccando qui, la recensione cliccando qui e l’intervista cliccando […]
[…] blog trovate, seguendo i link, la segnalazione, la recensione, l’intervista a Giovanni Ardemagni e gli estratti scelti del romanzo Un […]
[…] blog trovate anche la segnalazione, la recensione, gli estratti del romanzo Un momento fa, forse, la prima video lettura e […]